Decontaminazione e disinfezione
Prima di stabilire il servizio più adatto alle proprie esigenze, è bene comprendere la distinzione tra decontaminazione e disinfezione: la prima possiede la facoltà di ridurre la carica microbica e dimezzarla senza eliminare completamente il numero di microrganismi; la seconda ha, invece, lo scopo di annullare totalmente ogni carica, rimuovendo in quantità elevata ogni microrganismo, in una percentuale di sopravvivenza del tutto irrisoria.
La disinfezione degli ambienti
Sanaco S.r.l. effettua il servizio di disinfezione grazie ad Halamid: un particolare ed efficace strumento ideato e prodotto in Italia e certificato dal Ministero della Salute.
Il dispositivo è un nebulizzatore disinfettante (sistema DA 600 e DA 900) dall’ampio spettro di azione, che, grazie al proprio ventilatore, è in grado di far raggiungere alle particelle di soluzione biocida a base di cloro, principio attivo molto efficace contro virus, batteri e funghi, anche le zone più remote dell’ambiente.
Al termine della disinfezione compiuta con Halamid, il modello 419M verrà opportunamente redatto e rilasciato al cliente per certificare il lavoro svolto.
La decontaminazione
Attraverso l’utilizzo di perossido d’idrogeno in due fasi, la fase di vaporizzazione e quella di aerazione e abbattimento, la decontaminazione può essere eseguita sia su apparecchiature, che in ambienti.
Nel dettaglio, questa procedura viene applicata sulle aree di lavoro e sui filtri HEPA, smaltiti in base alle linee guida dei gestori ambientali, di cappe e incubatori CO₂ e O₂.
L’iter si conclude con la compilazione e l’invio del modello 419E30, mentre, per le apparecchiature, viene redatto il modello 419L allo scopo di evidenziare la conformità del lavoro effettuato.